Lo spazio in cucina e la cucina nello spazio

Andare nello spazio a bordo dello Shuttle da qualche anno è diventato più… Gustoso. A Tutti Dentro abbiamo incontrato il grande Chef Gualtiero Marchesi al quale abbiamo chiesto delle prelibatezze per gli astronauti: alcune ricette speciali direttamente dai fornelli di casa nostra.

Il primo piatto, come è giusto che sia, Marchesi lo dedica alla pasta. “Proporrei di cuocerla e condirla con poco olio e del pecorino grattugiato. Poi preparerei un risotto con verdure di stagione, che hanno, come si dice, una buona grinta, come carciofi o asparagi, tagliati a pezzettini, saltati in padella e infine aggiungerei il riso, per avere un gusto più netto della verdura. E non potrebbe mancare, da buon milanese quale sono, la costoletta di vitello alla milanese e un ossobuco in gremolata, che potrebbe accompagnare pure un risotto”.

“Accetterei subito di volare sullo Shuttle, sono anni che lo dico. Vedere il mondo, l’universo, vedere la Terra… Deve essere di un’emozione, non ho parole… Credo che dopo aver visto questo potrei anche finire la mia vita, oramai ho quasi ottant’anni. Sarebbe una grandissima emozione. Chissà che non mi senta qualcuno e mi inviti…”

“Con me nello spazio porterei… Troppe cose, mi piace tutto, dato che sono troppo legato alla qualità delle cose. Se proprio dovessi scegliere, porterei l’ultima cosa che ho colto, ho visto, mi ha colpito per la sua qualità e che non ha bisogno di essere interpretata, perché poi ci penso io a rovinarla, quello per cui l’occhio è andato al di là della barricata: potrebbe essere un pezzo di carne, o un pesce o una pasta frolla”.

Se l’appetito vien mangiando, ora l’appetito vien viaggiando nello spazio.

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi