L’avventura della comunicazione

L’avventura della comunicazione – Storie professionali e pre-visioni
Stefano Vietina, Lupetti, 2008
euro 18,00
Info e contatti:
www.stefanovietina.it ; www.lupetti.com

 lavventura-della-comunicazione

«Come uno tsunami, la tecnologia si è abbattuta sulla comunicazione e ne ha radicalmente mutato i connotati. Non si è trattato in questo caso, ovviamente, di un episodio cruento e repentino, quanto di un processo lungo e articolato, che ha avuto però una violenta accelerazione con la diffusione esponenziale dei nuovi mezzi di comunicazione “istantanea”, come il telefono cellulare e soprattutto la rete, internet.
Con l’arrivo di questi nuovi strumenti la stessa definizione di comunicazione è radicalmente cambiata: non ci si può più limitare a dire che si comunica, oggi siamo interconnessi, ovvero costantemente collegati gli uni agli altri, da una parte all’altra del mondo, in maniera quasi indissolubile, ossessiva, compulsiva. Se non si comunica non si è!»

Così inizia il libro di Stefano Vietina: 18 capitoli per 18 differenti storie in cui si affrontano vari ambiti della comunicazione e dell’informazione, della vecchia e nuova tecnologia; i ricordi di grandi esperti giornalisti, architetti, ricercatori, manager, consulenti aziendali, amministratori, e tanti altri, e di come hanno visto cambiare il loro ruolo nel tempo con l’introduzione di nuove macchine tecnologiche, come il web, tanto per fare un esempio.

Esistono oggi molti strumenti per comunicare, ma meno cose da dirci?
Qui troverete il racconto dell’esperienza di vita di molteplici esperti e una pre-visione: come eravamo ieri con la macchina da scrivere e il gettone in mano e come siamo oggi, nel periodo del web 2.0, del social networking, della comunicazione che diventa frazionata per gruppi di interesse, dove ognuno è consumatore e produttore, dove il web siamo noi.

Per altre informazioni, visitate il sito di Stefano Vietina all’indirizzo:
http://stefanovietina.it/index.php?id_pagina=28&11,14

La scheda del libro è disponibile su:

http://stefanovietina.it/admin/uploaded/allegati/59.pdf .

Buona lettura.
Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 risposte a L’avventura della comunicazione

  1. michele dice:

    si sposteranoi i poli. moriremo tutti

    • Sabrina dice:

      Immagino che tu ti riferisca alla fine prevista dal calendario Maya per il 21 dicembre 2012.

      L'unica prova che potremmo avere sarà quella di esserci quel giorno, e vedere cosa succederà. Non manca molto.
      Grazie per seguire il Blog.
      Sabrina