A passeggio nel Cosmo

hs-2009-17-a-web

Nell’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009 il Liceo Scientifico G. B. Quadri di Vicenza, il Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Padova e il Gruppo Astrofili di Vicenza organizzano un ciclo di tre conferenze dal titolo:

A passeggio nel Cosmo

Incontri pubblici di Astronomia e Fisica

che si terranno presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico G. B. Quadri, Via Carducci 17 – Vicenza, nei giorni 22 maggio, 25 maggio e 29 maggio 2009 dalle ore 15:00 alle 17:00. Ingresso libero.

Programma:

Oltre le Nubi di Magellano – 22 maggio 2009
Enrico Maria Corsini, Dipartimento di Astronomia – Università degli Studi di Padova

Tema dell’incontro:
Un laboratorio grande come il Cosmo: i risultati scientifici dalle osservazioni (radiazione cosmica di fondo, il redshift e la rotazione delle galassie, legge di Hubble, le distanze cosmiche); alcuni oggetti peculiari che popolano l’Universo: buchi neri stellari e supermassicci, galassie di Seyfert. I confini dell’Universo: cosa ci dicono le teorie. Curiosità .

L’Universo vicino: un “condominio” di stelle – 25 maggio 2009
Stefano Ciroi, Dipartimento di Astronomia – Università degli Studi di Padova

Tema dell’incontro:
Programma di V liceo. L’astronomia e le tecniche di osservazione dopo 400 anni dalle prime scoperte di Galileo: una panoramica della nostra Galassia nelle varie bande dello spettro, il diagramma HR ed evoluzione stellare, pulsar, Supernove, ammassi stellari, evoluzione galattica. Curiosità.
Il Gruppo Astrofili di Vicenza metterà a disposizione un telescopio per l’osservazione del Sole.

La vita nell’Universo: Terra madre o Nutrice? –  29 maggio 2009
Giuseppe Galletta, Dipartimento di Astronomia – Università degli Studi di Padova

Tema dell’incontro:
Come sono nate le nostre molecole; quanti pianeti sono adatti alla vita nella nostra Galassia; la prima forma di vita è nata sulla Terra? La teoria del brodo primordiale: curiosità storiche.

Siete tutti invitati a partecipare. Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a A passeggio nel Cosmo

  1. Sabrina dice:

    Le conferenze dedicata all'astronomia proseguono. In programma solo una, quella del Prof. Giuseppe Galletta che presenterà venerdì pomeriggio. Sarà mia premura inserire in questo blog alcune parti delle presentazioni.