Spettacolare, eclisse…

 Donald-Gardner3

 

 

 

Spettacolare… Dispiace per gli abitanti di Shanghai, uno siti migliori previsti per l’osservazione, che hanno avuto un’ rovinata dalla pioggia. E per tutti coloro che non hanno potuto pagarsi un viaggio per seguirne la totalità, visitate il sito di Space Weather : htt://www.spaceweather.com , in particolare cliccando su “Solar Eclipse Gallery” alla pagina:

http://www.spaceweather.com/eclipses/gallery_22jul09.htm?PHPSESSID=am54i8g28h00ts07ejh6mvml11

avrete una galleria di immagini da cui ho tratto queste, di Donald Gardner, fatte a Huangshan, Anhui, Cina e già sistemate nel sito. Ne arriveranno sicuramente a centinaia.

Donald-Gardner4

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

10 risposte a Spettacolare, eclisse…

  1. Monica dice:

    L'eclissie di Sole ha interessato la Cina, il Giappone, l'India e si è conclusa nell'Oceano Pacifico… Hanno detto al telegiornale che è stata spettacolare. Con telescopi ed occhiali appositi hanno potuta seguire tutti… Notizie contrastanti? Shanghai sotto la pioggia?

  2. Giulia dice:

    Deve essere stato emozionante.. Peccato che in Italia ce ne siano così poche…
    Mica tutti possono permettersi viaggi in Oriente.

  3. Gabriele dice:

    W l'eclisse! Sarebbe stato bellissimo essere all'isola di Iwo Ijma, dove l'eclisse passava in fase totale.
    Gli anni a venire ce ne saranno di bellissime!
    Credo che meritino un plauso tutti i coronofili che hanno intrapreso un viaggio cosi' lungo pur nella consapevolezza di trovare il cielo nuvoloso. Solo l'uomo puo' ammirare questi spettacoli della natura che altrimenti sarebbero sconosciuti.
    Ciao e complimenti per il blog, sempre molto ricco di informazioni.

  4. Luca dice:

    Una curiosità: ricercatori dagli altipiani del Tibet alle periferie di Shangai hanno attivato i loro strumenti per misurare microscopiche variazioni nella gravità durante l'eclissi, come emerso da misurazioni precedenti. La maggior parte dei fisici ritiene che simili variazioni siano solo dei disturbi negli strumenti, che hanno origine dagli eventi più disparati, come lo spostamento delle persone presenti nelle vicinanze.

  5. P. dice:

    ua sabrina l'ho seguita live su internet e mi sono emozionato…immagino dal vivo cioè….è magica ^^

  6. Sabrina dice:

    Ciao P., dev'essere molto emozionante…

    Mi hanno riferito che la temperatura si abbassa improvvisiamente, inizia a spirare una leggera brezza, la sensazone del buio che cala in modo rapido ti fa percepire che non è il classico morire del sole dietro l'orizzonte. E in effetti, il Sole si mantiene alto in cielo. E gli animali avvertono che qualcosa sta succedendo e si comportano in modo strano…
    Sì, dev'essere davvero un fenomeno speciale.

  7. Sabrina dice:

    Ricordo di aver letto qualche tempo fa che durante l'eclisse alcuni scienziati volevano tentare di misurare piccole variazioni nell'oscillazione del pendolo di Foucault, come testimonianza di una variazione nella gravità. Se recupero il testo te lo faccio sapere, Luca.

    • Luca dice:

      Esatto. I cinesi hanno utilizzato anche una serie di pendoli per confermare queste variazioni. Sono curioso di vedere i risultati.