Un altro colpo inferto al pianeta Giove

371569main_jupiter-20090720

Courtesy: Infrared Telescope Facility, NASA

Ci sono evidenze osservative che un oggetto abbia colpito il pianeta Giove, esattamente 15 anni dopo l’impatto della cometa Shoemaker-Levy 9. Scienziati del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena (California) utilizzando l’Infrared Telescope Facility della NASA, situato sulla sommità del Mauna Kea nelle Hawaii, hanno documentato con questa immagine l’impatto, avvenuto vicino alla regione del Polo Sud gioviano.

Emblematica l’affermazione di Glenn Orton del JPL:

We were extremely lucky to be seeing Jupiter at exactly the right time, the right hour, the right side of Jupiter to witness the event. We couln’t have planned it better”.

[Siamo stati estremamente fortunati nel vedere Giove esattamente al momento giusto, all’ora giusta, dalla parte giusta per essere testimoni dell’evento. Non avremmo potuto prevederlo meglio.]

Decisamente fortunati. Potrebbe trattarsi dell’impatto di una cometa, ma al momento non si hanno prove sicure. Infine, Leigh Fletcher, Postdoctoral Fellow al JPL, che si occupererà nei prossimi mesi di  studiare le immagini e la dinamica dell’evento, afferma:

Given the rarity of these events, it’s extremely exciting to ben involved in these observations. There are the most exciting observations I’ve seen in my five years at observing the outer planets!

[Data la rarità di questi eventi, è estremamente emozionante venir coinvolti in queste osservazioni. Sono sicuramente le più eccitanti che abbia visto in cinque anni da quando studio i pianeti più esterni!]

L’emozione viene anche a noi.

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

12 risposte a Un altro colpo inferto al pianeta Giove

  1. Monica dice:

    Spettacolare questa immagine!!! Pare che Giove non abbia più pace in questi anni…

  2. P. dice:

    povero il nostro gigante…sempre e costantemente bombardato dai pezzi grossi ! ^^

    • Sabrina dice:

      Povero, hai ragione, ne prende di colpi!!! Son passati 15 anni dall'ultimo impatto con la cometa ed ora di nuovo.. Ma ha un fisico robusto, guarirà presto!
      Il bello è che dalle sue ferite si può studiarne l'atmosfera gassosa 🙂

  3. Francesca dice:

    E' bello pensare che capiti solo a lui e non alla Terra!

  4. Amedeo dice:

    In tv hanno parlato di un grosso asteroide che si è schiantato su Giove… Chissà se si tratta di una cometa o di un asteroide…

  5. Giulia dice:

    Comunque, fanno sempre impressione queste notizie: portano a riflettere sul fatto che pericoli dal cielo ce ne sono sempre e che la Terra è un pianeta davvero a rischio.

  6. Francesca dice:

    Ogni giorno ci sorprendiamo per quanto accade nei paesi in cui la guerra è ancora all'ordine del giorno: l'impatto di un asteroide sulla Terra potrebbe riavvicinare le persone al fine di perseguire uno scopo comune, quello della salvezza della nostra vita?
    Chissà…

  7. Giulia dice:

    Francesca, credo di sì. Ma spero che le guerre possano finire senza asteroidi in rotta di collisione.

  8. Monica dice:

    Fra qualche settimana avremo chiare idee su cosa sia successo veramente su Giove. Però, a me affascina e fa sorridere il fatto che un gigante come Giove, venga colpito ripetutamente… Ciò che è grande e maestoso non sfugge neppure agli asteroidi, oltre al nostro sguardo.

  9. Pingback:L’impatto su Giove del 2009 studiato in maggior dettaglio « TuttiDentro

  10. Pingback:L’impatto su Giove del 2009 studiato in maggior dettaglio « GruppoLocale.it

  11. Pingback:10 settembre 2012: nuovo impatto su Giove « TuttiDentro