Go, Discovery!

128_Space Shuttle Mission

Immagini: Cortesia Nasa.

Discovery pronto sulla rampa di lancio. La partenza è fissata per le ore 01:36 del mattino locale di Cape Canaveral, quando qui saranno le 7:36 del mattino. 

L’astronauta Rick Sturckow sarà il comandante della Missione Discovery. Con lui, il pilota Kevin Ford e gli specialisti di missione Mission Pat Forrester, Jose Hernandez, Danny Olivas e l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Christer Fuglesang. L’astronauta della NASA,  Nicole Stott, 46 anni, si fermerà per tre mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per sostituire il suo collega Tim Kopra, che tornerà a casa col Discovery.

Space Shuttle Altantis

La missione, la STS-128, sarà la 37esima missione del Discovery e il 30esimo volo dello Shuttle dedicato all’assemblaggo e al mantenimento della ISS.  

Per conoscere gli astronauti, la scheda riassuntiva la trovate cliccando su: http://www.nasa.gov/pdf/378800main_STS128%20Mission%20Summary.pdf .

TheColumbusSpaceShuttle00w2-full

Buon viaggio e buon lavoro, cari astronauti!

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

7 risposte a Go, Discovery!

  1. Sabrina dice:

    Il lancio è stato rinviato a domani, causa pioggia. Dobbiamo aspettare altre 22 ore circa! Partenza prevista per l' 1:10 locali, ossia le 7:10 italiane.

    Tutte le notizie le potete trovare alla pagina della Nasa: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/in… .

  2. Monica dice:

    Anch'io ci speravo, ma sono convinta che domani andrà meglio!

  3. Amedeo dice:

    E' un peccato che la tv non trasmetta più le partenze dello Shuttle in diretta. Diventando una routine, la cosa non fa più notizia.

    • Gabriele dice:

      Io da tempo ho dimenticato di guardare la TV, quello che mi interessa lo trovo tutto in rete. Per lo Shuttle consiglio vivamente di vedere la partenza online, su NASA TV http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/ è veramente emozionante ogni volta.
      Ricorda poi che nei giorni precedenti l'attracco potrai vedere lo Shuttle in cielo prima o dopo la Stazione Spaziale ISS. Collegati a questo sito, http://www.heavens-above.com/ scegli il luogo da dove osservi e ti darà le previsioni dei passaggi.
      Ciao, Gabriele.

  4. Sabrina dice:

    Utilissimi questi link, ottimo Gabriele!

    Per chi è interessato, il 28 agosto prossimo lo Shuttle Discovery partirà da Cape Canaveral alle 12:22 ora locale, quando qui saranno le 6:22 del mattino. Una valvola (che ha a che fare con l'errogazione dell'idrogeno liquido) ha dato problemi. E allora, in questa occasione, tutti collegati in rete! Nonostante l'ora molto mattutina, ma ne vale sempre la pena!

  5. Monica dice:

    RIuscirò a seguirlo molto bene, visto che sono mattiniera! E' vero che oramai le missioni Shuttle diventano interessanti solo quando esplodono, perchè sono sicuramente qualcosa che va al di fuori della routine.

  6. Sabrina dice:

    Cari ragazzi, nuovo rinvio della partenza dello Shuttle Discovery: ore 11:59 p.m. del 28 agosto, quando qui saranno le 5.:59 del 29 agosto, ossia domani mattina all'alba. Chi di voi troverà il coraggio di alzarsi così presto?
    Sicuramente Monica!

    Qualcuno sta pensando che forse ci vorrebbe un altro rinvio della partenza…