Il “Perfect Landing” dello Shuttle Discovery

Shuttle_Discovery

Lo Shuttle Discovery rientra a Terra dopo 14 giorni di missione. Cortesia: Nasa.

 

We’re very happy to be back on land here in California”.
Sono le parole del Comandande Rick C.J. Sturckow della missione STS-128 dello Space Shuttle Discovery terminata ieri con grande successo nella base “Edwards Air Force” che esprime la sua felicità per l’atterraggio dello Shuttle in California dopo 14 giorni di lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

E’ stata una grande missione, vi ringraziamo per il vostro supporto”. Con i sei membri di equipaggio della STS-128 è atterrato anche l’astronauta Tim Kopra, che partito con la precedente missione STS-127 nel luglio scorso, ha lasciato il suo posto sulla ISS alla collega Nicole Stott, che a sua volta rientrerà nel novembre 2009 con la STS-129.

Sul sito della Nasa è disponibile il filmato del landing dello Shuttle: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html .

Buon lavoro a tutti gli astronauti della ISS e bentornati a casa ai sette dello Shuttle!

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 risposte a Il “Perfect Landing” dello Shuttle Discovery

  1. gabriele dice:

    Ma non si era distrutto in orbita?
    Ho trovato questo filmato… http://foxyurl.com/uCj

  2. gabriele dice:

    Ma nel 1973 l'umomo è stato anche su Marte!!!!!
    Prove inconfutabili in questo fimato http://foxyurl.com/uCk
    Ciao

    • Sabrina dice:

      L'ho appena guardato anch'io. Incredibile filmato: lo Shuttle completamente distrutto che viene ripreso da un astronauta a bordo di un altro Shuttle o della ISS… Nei commenti un ragazzo dice di aver visto la scritta "Endeavour" sull'ala destra… Quindi, non si tratterebbe del Discovery ma del suo gemello.

      Inoltre, la visione è stata migliorata con Photoshop. Ma come mai la notizia non è trapelata? E' una bufala?

  3. Francesca dice:

    Che spettacolo!

    E bravi gli astronauti che continuano a lavorare nonostante i tagli alla Nasa!!!
    L'anno prossimo saranno precari pure loro?

  4. Gabriele dice:

    Non mi dire che ci sei cascata…..
    E' un filmato sensazionale, merito della bravuta di TFH, un appassionato di computer grafica che ha confezionato questo e molti altri filmati con software commerciali. Cose che fino a qualche anno fa uscivano solo dagli studi cinematografici.
    Chiaramente è tutto finto ma dimostra come…..
    Ciao a tutti e buona domenica.
    Gabriele

    • Sabrina dice:

      No, non ci sono cascata, ma essendo curiosa di natura e volendo sapere cosa c'era che non andava nel filmato video e ho contattato Paolo Attivissimo che mi ha risposto:

      C'è scritto "CGI work in progress". E' una demo di effetti speciali.
      Fatta molto bene, solo che si tradisce per un dettaglio: manca la rotazione degli oggetti, inevitabile in un disastro del genere.
      Grazie della segnalazione!
      Ciao da Paolo

      Data la mia ignoranza in materia, non riuscivo a scovare l'imperfezione nel video. Ma sicuramente non potevo credere a una cosa del genere. Del resto, perchè totale silenzio per un disastro così importante che un appassionato di Space Shuttle avrebbe potuto scovare da solo? Del resto, anche tu avevi segnalato il bellisismo video amatoriale. Paolo Attivissimo è stato molto gentile. Grazie Gabriele! Grazie Paolo!