Fiami e “Le vite di Galileo” al XLII Congresso UAI

 Fiami e Sabrina

Luca Nobili e Sabrina Masiero

Durante la conferenza

Fiami ed io al XLII Congresso Nazionale del Gruppo Astrofili Italiani (UAI) tenutosi a Padova dal 24 al 27 settembre 2009.  Nella prima foto, siamo in posa con una copia originale del fumetto “Le vite di Galileo”. Nella seconda foto, Luca Nobili ed io mostriamo l’autografo originale di Fiami- Galileo. Nella puntata 49 di “Tutti Dentro” Fiami aveva presentato il suo fumetto. Nella terza foto,  Fiami ed io durante la conferenza. Cortesia: Monica Masiero e Alessandro Pozzebon.

 

Durante il XLII Congresso Nazionale del Gruppo Astrofili Italiani (UAI) a Padova, tenutosi tra il 24 e il 27 settembre scorso al Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova (terza giornata), Fiami ha presentato il suo nuovo fumetto “Le vite di Galileo” pubblicato dalla Casa editrice Cleup di Padova. Su richiesta di un certo numero di amici, pubblico alcune foto della presentazione che Fiami ed io abbiamo tenuto presso il Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova. Molto originali del firme di Fiami!

Le vite di Galileo – Viaggio nella storia dell’astronomia
Fiami, Edizioni Cleup (Padova), euro 10,00

Informazioni e contatti: http://www.fiami.ch
http://www.cleup.it .

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

12 risposte a Fiami e “Le vite di Galileo” al XLII Congresso UAI

  1. Amedeo dice:

    Fiami parla in perfetto italiano! Ho trovato molto interessante il tuo intervento che illustrava il percorso dell’astronomia nel corso del tempo. Ho letto il fumetto in circa un’ora: in un’ora ho imparato cose che neppure in tanti anni di scuola avevo mai appreso.
    Mi dispiace avessi poco tempo per parlare: in quel quarto d’ora hai dovuto davvero fare a pugni col tempo!
    Bel lavoro, Fiami! Bravi e congratulazioni per la vostra collaborazione che rimarrà nella storia!

  2. Sabrina dice:

    Sono stata davvero felice della presenza alla conferenza di Fiami e di Andreina della Casa Editrice Cleup, che ha dato l’imprimatur al fumetto “Le vite di Galileo”. E naturalmente, mi ha fatto piacere avere accanto anche Luca, col quale abbiamo realizzato l’intervista a Fiami per il nostro programma radiofonico ”Tutti Dentro”, circa un anno fa. Se non ci fossero stati il Presidente Emilio Sassone Corsi e Salvo Pluchino dell’Unione Astrofili Italiani, questo bel momento non sarebbe mai arrivato!

    Grazie a tutti!!!

  3. Mitì dice:

    La seconda foto è bellissima! :-**

  4. Luca Nobili dice:

    E' stata una mia impressione o Fiami nell'aspetto e nei modi di parlare ricorda Mourinho?

    • Sabrina dice:

      Confesso che non te lo saprei dire. Con Fiami ho avuto per un anno un contatto telefonico e la sua voce viene ancora prima della sua "immagine". Fiami è molto simpatico, aperto e sorridente, mentre Mourinho non è quello che è diventato famoso per non sorridere mai? Sbaglio, Luca?

  5. Luca Nobili dice:

    Sì, infatti mi è sembrato una versione simpatica di Mourinho.
    O forse è Mourinho una versione antipatica di Fiami? 🙂

  6. Amedeo dice:

    Mourinho lo ricordo vagamente, ma secondo me non è vero. Fiami è molto molto più simpatico ed umile. Lo può ricordare il taglio dei capelli, ma niente di più.
    Per me è stato un piacere aver incontrato persone tanto simpatiche, come Anna Maria, Fiami e Luca. Spero di rivedervi ancora tutti!!! Sabrina, fai un'altra presentazione con Fiami!

  7. Monica dice:

    Fiami è fantastico.
    Ha un modo di fare spontaneo e professionale, fa degli autografi originali: potrebbe riuscire a vendere tutte le copie del suo fumetto in un giorno se si trovasse di fronte ad un folto numero di astrofili, proprio per il suo modo di fare, elegante e simpatico allo stesso tempo. Mi auguro che si possa ripetere ed estendere di più la bella parentesi di sabato mattina.

    Sabrina, voglio un'altra presentazione!!!

  8. Mara dice:

    Monica mi ha consegnato il fumetto con dedica personalizzata. Che emozione, sono stata parecchio tempo sollevata da terra dalla gioia! Il tuo Galileo si materializzava, diventava quasi una persona fisica in quel momento, mi pareva fosse vivo!!!

    Grazie Fiami!!! E grazie, anche a te, Sabrina, per la dedica!

    Mara

  9. Mara e Mauro e la pi dice:

    Ciao Fiami, mio marito ed io (assieme alla nostra bimba Caterina) abbiamo guardato insieme il tuo fumetto, "Le Vite di Galileo" che la mia collega Monica ci ha fatto avere. Ti ringraziamo per la dedica, davvero molto carina e originale.
    Lo farò leggere a Caterina non appena sarà in grado di farlo.

    In bocca al lupo per nuovi successi. E dopo Galileo aspettiamo un altro scienziato 🙂
    Grazie ancora.
    Mara, Mauro e Caterina