The Solar System Tour

The Solar System Tour
di Giuseppe Cutispoto, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Osservatorio Astrofisico di Catania
 

Il “The Solar System Tour” è una manifestazione sportivo-culturale organizzata nell’ambito delle iniziative per l’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009 (IYA2009) che si è svolta l’11 ottobre scorso a Catania, Sicilia.

Lungo un percorso della lunghezza di 2.500m, ricavato su viale Kennedy di Catania (mappa disponibile anche sul sito: http://www.oact.inaf.it/visite/S_S_Tour.htm ) è stato realizzato un Sistema Solare in miniatura, con ognuno dei corpi rappresentati (Sole, pianeti, comete etc.) illustrato da un grande pannello 3D e da un secondo pannello che ne descriveva le principali caratteristiche.

 

Mappa_SST

La manifestazione si è articolata in tre distinte iniziative:

1) Gara podistica competitiva e Camminata non competitiva sulla distanza di 5.000 m.

2) Gara di cultura astronomica riservata alle rappresentative delle scuole.

3) Passeggiata astronomica.

A: Arrivo e partenza della Gara podistica; area predisposta per la gara di cultura astronomica; ingresso per la passeggiata astronomica.

B: Accesso al percorso per le rappresentative scolastiche partecipanti alla gara di cultura astronomica; ingresso per la passeggiata astronomica.
 Alla Gara podistica, organizzata dalla ASD PuntesAthletic, hanno partecipato atleti/e delle categorie “Allievi”, “Assoluti”, “Amatori”, “Master”. La gara prevedeva in un giro completo (“andata” e “ritorno”) del percorso, con partenza ed arrivo in prossimità della posizione del Sole (punto “A” sulla mappa).  Sullo stesso percorso si è svolta la camminata non competitiva con un tempo limite di 60 minuti.

Alla Gara di cultura astronomica, differenziata per le scuole elementari, medie e superiori, hanno partecipato le rappresentative di 23 scuole di ogni ordine e grado. Le rappresentative, ognuna composta da un massimo di 4 studenti ed un insegnante accompagnatore, sono entrate nel percorso dal punto indicato sulla mappa con la lettera “B” (cioè in prossimità della posizione del pianeta Nettuno).  Alla fine del percorso (punto “A” sulla mappa cioè in prossimità del Sole) i rappresentanti delle scuole si dovevano presentare in una “zona gara” appositamente predisposta per compilare un questionario a risposta multipla, contenente 30 domande basate sulle informazioni presenti nei pannelli esplicativi posti lungo il percorso. L’insegnante accompagnatore era presente come osservatore ma non partecipava alla gara. Il questionario andava compilato entro il tempo massimo di 10 minuti (a parità di risposte esatte le squadre sono state classificate in base al tempo impiegato). 

Alla Passeggiata astronomica hanno partecipato studenti delle scuole e cittadini interessati.
Per ulteriori informazioni: http://www.oact.inaf.it/visite/S_S_Tour.htm .

Giuseppe Cutispoto

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi