Vi presento «Le vite di Galileo»

Le vite di Galileo  

In questo e nei prossimi post a partire da lunedì prossimo, 26 ottobre 2009, vi presento il fumetto di Fiami (http://www.fiami.ch), «Le vite di Galileo» il fumetto ufficiale dell’Anno dell’Astronomia 2009 che abbiamo presentato insieme il 26 settembre scorso durante il XLII Congresso Nazionale del Gruppo Astrofili Italiani e che è stato pubblicato dalla Casa Editrice CLEUP (http://www.cleup.it) . In «Le vite di Galileo» sono raccontate sei grandi tappe della storia dell’astronomia.

Prima tappa: Babilonia nel 568 a.C.

Seconda tappa: Alessandria d’Egitto nel 197 a.C.

Terza tappa: Kusumapura, in India la città dei fiori, nel 499.

Quarta tappa: Venezia nel 1609 l’unica tappa in cui Galileo Galilei è veramente se stesso.

Quinta tappa: Londra e Greenwich nel 1664.

Sesta tappa: 2009, quattrocento anni dopo il primo puntamento del cannocchiale verso il cielo da parte di Galileo Galilei.

Galileo - Fiami

Il Galileo di Fiami. Cortesia: Fiami e CLEUP.

La scelta che Fiami fa delle epoche storiche non è affatto casuale: ogni data rappresenta un ben preciso momento nella storia dell’astronomia.

Continua…

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi