“Le vite di Galileo” alla televisione svizzera

Episodio veneziano_Servizio TV svizzera

Dal servizio della televisione svizzera italiana, RSI – LA1. Il quarto capitolo è dedicato a Galileo e alle sue grandi scoperte compiute a Padova nel 1609. Questa vignetta spettacolare mostra la giornata memorabili in cui Galileo sale sulla cima del campanile di San Marco per mostrare al Doge Leonardo Donà e ai notabili veneziani le potenzialità del suo nuovo cannocchiale.

Un paio di giorni fa la televisione svizzera italiana, La RSI, ha mandato in onda su LA 1, un servizio dedicato al fumetto “Le vite di Galileo“, versione italiana, ultima nata in casa Fiami.

Come traduttrice italiana del fumetto “Le vite di Galileo” sono onorata che la Televisione svizzera abbia diffuso la notizia e abbia celebrato non solo il fumetto e Fiami, ma anche Galileo, uno dei più grandi scienziati italiani.

Episodio 2009 Servizio TV svizzera
Dal servizio della televisione svizzera italiana, LSI – LA 1. Qui, Fiami mostra il capitolo “2009”, l’ultima tappa nel viaggio attraverso la storia dell’astronomia.

Il video è su:

http://info.rsi.ch/it/home/networks/la1/telegiornale.html?po=6c0f5869-e5e6-486d-bc42-0d6d33e3dd36&date=14.11.2009#tabEdition

Il servizio inizia a19 minuti e 50 secondi.

Fiami durante l'intervista

L’autore di “Le vite di Galileo” durante l’intervista. Si nota a sinistra dell’immagine la versione italiana del fumetto e sul tavolo, un po’ nascosto, il modellage che Fiami stesso ha realizzato per il Musée d’Histoire des Sciences di Ginevra dove, fino a fine anno, una sezione è dedicata completamente al suo fumetto.

 

Buona visione!

Grazie di cuore, Fiami per poter condividere questa grande, grandissima emozione con te.  Gabriele, Cecilia, Monica, Ana Maria ed io, naturalmente (ce ne sono di sicuro altri che ora dimentico), stanno festeggiando insieme a te.

Congratulazioni!!!!!

Sabrina

__________________________________________________________________________

Aggiornamento:

Il 17 novembre 2009 Fiami ottiene un altro grande successo: sul sito dell’Internationa Year of Astronomy 2009 (IYA2009) viene segnalato il link a questo servizio: http://www.astronomy2009.org/news/updates/609/ .

Qui di seguito il testo:

Nov 17, 2009

Video interview with Fiami, author of The Lives of Galileo

 “Talented artist and author Fiami has been interviewed for a Swiss Italian channel. His comic “The Lives of Galileo” shows that the history of science is about sharing knowledge across the Earth over the centuries. The sky and astronomy have no owners; we belong to the sky and not the other way around. “The Lives of Galileo” shows this in a humorous yet educational way.

 See the video here: http://info.rsi.ch/it/home/networks/la1/telegiornale.html?po=6c0f5869-e5e6-486d-bc42-0d6d33e3dd36&pos=d23e09b8-52bd-4311-ae9d-1d21515f55c3&date=&stream=low#tabEdition “.

 Secondo grande risultato in casa Fiami!!!!  Grande Fiami!!!

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

7 risposte a “Le vite di Galileo” alla televisione svizzera

  1. Sabrina dice:

    Mi ha proprio emozionato questo video, grazie Fiami!
    Non ci si rende conto che le cose più semplici sono anche quelle che possono dare all'anima uno stato di serenità davvero elevato.

    E' stato un bellissimo lavoro il tuo, grazie per l'aiuto che ancora mi stai dando per la mia tesi.
    Sabrina

  2. Monica dice:

    Bravo Fiami!!!!

    Che bella soddisfazione!
    Peccato che sia solo la Svizzera italiana a parlar bene del fumetto tradotto in italiano e non l'Italia.
    Perchè un servizio simile non viente mandato sul TG1 Italiano delle ore 20?

  3. Francesca dice:

    Bello il servizio!!
    Complimenti a Fiami e a Sabrina !

  4. Emma dice:

    Congratulazioni ragazzi!

    • Sabrina dice:

      Grazie tesoro!!!!!
      Sarà bellissimo ritrovarci tutti insieme ad Orvieto per festeggiare con Fiami il suo fumetto!
      Un caro abbraccio.

  5. Sabrina dice:

    http://tuttidentro.wordpress.com/2008/12/16/da-gi

    Su questo primo post dedicato al fumetto di Fiami è arrivato un commento davvero originale!

    Thank you so much for writing me from all the wordl, in many different languages, in various countries!

    Sabrina

  6. Sabrina dice:

    Il sito ufficiale dell'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009: http://www.astronomy2009.org/ ha segnalato il fimato realizzato dalla televisione svizzera italiana e l'intervista all'autore del fumetto, Fiami.

    "Video interview with Fiami, author of The Lives of Galileo"

    disponibile su: http://www.astronomy2009.org/news/updates/609/
    Ancora una volta, un grande, grandissimo risultato di Fiami e di "Le vite di Galileo"!!!!