The Saturn System: A feast for the eyes

 

Saturno all'equinozio

“Il sistema di Saturno: una festa per gli occhi”: così la Nasa intitola la sequenza suggestiva di immagini del pianeta Saturno, dei suoi anelli e del corteo di satelliti, ripresa dalla sonda Cassini nell’agosto 2009. E’ più che una festa!
La prima immagine (in alto), ritrae Saturno un giorno e mezzo dopo l’equinozio, quando il disco del Sole si trova esattamente al di sopra del piano equatoriale del pianeta. Circa un mese più tardi, il 30 ottobre 2009 (foto in basso), Saturno viene ripreso nuovamente dalla sonda Cassini: l’ombra degli anelli proiettata sul pianeta è molto sottile. Il suo satellite Mimas è in basso a sinistra (ma per la scarsa risoluzione, qui non si osserva).

Saturno dopo l'equinozio

Per vedere la collezione completa di immagini (in movimento) molto suggestive, il link è: http://www.nasa.gov/externalflash/cassini_equinox/cassini_equinox_slideshow.html

La missione Cassini-Huygens è un progetto di collaborazione della National Aeronautics and Space Administration (NASA), dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Per maggiori informazioni sulla missione si visiti il sito: http://saturn.jpl.nasa.gov .

Image Credit: NASA / JPL / Space Science Institute.

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi