Encelado svelato un’ultima volta

Questa immagine non ancora elaborata, è stata ottenuta durante il fly by della sonda Cassini con la luna di Saturno, Encelado, il 21 novembre 2009. Essa mostra la regione polare sud del satellite, dove i getti di vapore d’acqua e di altre particelle vengono sparati fuori dalle fessure sulla sua superficie.

 

Sul Blog GruppoLocale.it di Marco Castellani alla pagina: http://www.gruppolocale.it  ho raccontato l’ultimo fly by della sonda Cassini al satellite Encelado.

L’articolo è disponibile su: http://www.gruppolocale.it/?p=1685

 Grazie Marco!

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 risposte a Encelado svelato un’ultima volta

  1. Sabrina dice:

    Grazie Marco!!!!

    Sei un grande collega e collaboratore! Mi fa davvero piacere poter condividere con te GruppoLocale.it . E speriamo che altri colleghi partecipino a questa iniziativa.

    Faccio un altro appello: colleghi che mi leggete, unitevi! Marco vi invita a scrivere su GruppoLocale.it , proprio come avete fatto su TuttiDentro.
    Certo, lo stesso discorso vale per TuttiDentro 🙂

    Grazie Marco!!!!!!
    Sabrina

  2. gabriele dice:

    questa è un'immagine bellissima!
    grazie Marco e Sabrina

  3. Sabrina dice:

    Grazie a te!!! Gabriele, sei invitato anche tu da Marco a scrivere su GruppoLocale.

    Un abbraccio!

    Sabrina