Galileo e le lune di Giove

In occasione dell’anniversario dei quattrocento anni del primo puntamento del cannocchiale verso Giove e le sue Lune da parte di Galileo Galilei la NASA gli ha dedicato delle splendide pagine.

Le potete trovare su: http://www.nasa.gov/externalflash/galileo/ .

In questa pagina la descrizione e le osservazioni delle fasi del pianeta Venere…

… Come Galileo osservò il Sole e le macchie sulla sua superficie…

… Uno dei due esemplari di cannocchiali costruiti da Galileo e conservati a Firenze (14 ingradimenti). Con essi Galileo rivoluzionò il modo di osservare il mondo e la nostra conoscenza del cielo…

Le ottiche del cannocchiale di Galileo. Cortesia NASA.

Sabrina

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi