The Known Universe

Su segnalazione di Lucia Pavan, Post Dottoranda presso lo Scientific Data Center for Astrophysics (ISDC) di Ginevra, Svizzera, vi allego questo video spettacolare dal titolo The Known Universe (L’Universo conosciuto).

Il viaggio comincia dalla catena montuosa dell’Himalaya, mostrando i satelliti attorno alla Terra, il Sole, il nostro Sistema Solare e i primi segnali radio prodotti dall’uomo e che si sono propagati nello spazio. Successivamente si passa alla nostra Galassia, alle galassie più vicine a quelle più lontane, ai quasar. Infine, si raggiunge la superficie della radiazione cosmica di fondo a microonde, radizazione prodotta circa un milione di anni dopo il Big Bang.
Credit & Copiright: American Museum of Natural History: http://www.amnh.org .

Sabrina

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 risposte a The Known Universe

  1. PAOLO CECCARINI dice:

    eccezionale, fantascentifico ma molto chiaro!
    … fa seriamente meditare sulla nostra unicità e lascia molto perplessi …

    realizzato veramente molto bene!

    • Sabrina dice:

      Grazie Paolo per il commento. Sono davvero felice che sia stato apprezzato.
      Sabrina