Partito lo Space Shuttle Endeavour

Lo space shuttle Endeavour è partito alle 4:14 (le 10:14 ora italiana) dopo un giorno di ritardo sulla data stabilita a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Il comandante George Zamka guida la STS-130 missione verso la stazione spaziale internazionale (ISS). Terry Virts è il pilota, Nicholas Patrick, Robert Behnken, Stephen Robinson e Kathryn Hire gli specialisti di missione. Per il pilota Virts è il primo volo.

A bordo due moduli: il Nodo 3 e la Cupola, entrambi realizzati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) negli stabilimenti di Torino e della Thales Alenia Space Italia.  Nodo 3 è un ingegnoso sistema di supporto alla vita, perchè permette di riciclare le acque di scarico, a produrre ossigeno per l’equipaggio e una sorta di nuova palestra per gli astronauti della ISS. La Cupola, invece, è una grande finestra della ISS, dalla quale gli astronauti potranno osservare i loro colleghi al lavoro durante le passeggiate spaziali e, naturalmente, buttare un occhio alla nostra Terra.

A spectacular liftoff come è stato definito. Crediti: NASA:  http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html .

Per vedere il video della partenza e per tute le informazioni relative al lancio e alla missione in prgramma, si visiti la pagina della NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html .  Qui sotto il video che potete trovare su YouTube.

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi