Chiarimenti sul Sistema Solare

Questo bellissimo video mi è stato segnalato da Valerio Andrulli: http://vilipinastro.blogspot.com/2010/02/se-qualcuno-non-lavesse-ancora-capito.html.

Per avere un’idea delle dimensioni degli oggetti che fanno parte del nostro Sistema Solare confrontando poi il Sole con altre stelle che si osservano in cielo, guardate questo video. Tutti i corpi sono messi uno di seguito all’altro e quindi non sono rispettate le loro distanze relative.

L’idea dell’antrocentrismo, ossia che l’uomo è al centro di tutto, ha dominato per molti millenni. La Terra non è al centro del Sistema Solare, il Sistema Solare non è al centro della Galassia, la Galassia fa parte di un gruppo di galassie, detto Gruppo Locale, questo gruppo di galassie non è l’unico nell’Universo. E l’Universo in sè non ha un centro. In qualunque direzione ci trovassimo saremmo sempre al centro dell’Universo.

Sabrina

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 risposte a Chiarimenti sul Sistema Solare

  1. adriano dice:

    Cara Sabrina, mi pare che ci sia da corregere "antrocentrismo" con antropocentrismo.
    Inoltre, e soprattutto: dire che saremmo sempre al centro dell'universo, dovunque ci trovassimo, non è, più che una smentita, una riconferma paradossale dell'antropocentrismo stesso?
    Grazie e buon lavoro.

    • Sabrina dice:

      Grazie Adriano, la parola corretta, come hai indicato anche tu è "antropocentrismo".
      Per quanto riguarda la tua domanda, le osservazioni portano ad affermare che l'Universo non ha centro. Non esiste alcuna posizione privilegiata nell'Universo: in ogni punto noi ci mettessimo osserveremmo un Universo omogeneo ed isotropo (nel senso che in qualunque posizione e in qualunque direzione volgessimo lo sguardo coglieremmo sempre le medesime proprietà dell'Universo). Dire che non ha centro in altri termini equivale a dire che in qualunque punto dell'Universo noi ci mettessimo ad osservare ci troveremmo sempre al centro, ma relativamente alle proprietà fisiche. Questo era il senso della frase.
      Essere in un punto piuttosto in un altro punto è del tutto irrilevante per le proprietà fisiche dell'Universo. Ma un punto centrale, fisico non esiste.
      Grazie per la tua domanda, Adriano. Spero di essere stata chiara.
      Ciao, buon lavoro a te!
      Sabrina