Sperimentando 2010

Mostra scientifica interattiva IX edizione – Energia e dintorni

Padova, 19 aprile 2010 – 16 maggio 2010

Spazio espositivo ex macello, Via Cornaro, 1

“Sperimentando” è una mostra scientifica interattiva per imparare divertendosi.
“Energia e dintorni” è il sottotitolo della nona edizione. Il tema dell’energia viene esplorato nei più vari aspetti sottolineando anche la necessità di fare dell’energia un uso consapevole evitando gli sprechi e cercando di utilizzare fonti rinnovabili. Particolare attenzione viene rivolta alla produzione di energia elettrica ma anche agli scambi energetici, all’energia termica, all’energia luminosa, ai trasferimenti di energia attraverso onde, all’energia in relazione con la vita. Nell’anno della biodiversità viene anche illustrata la ricchezza della natura evidenziata prevalentemente come risultato di un processo evolutivo.

Come sempre a “Sperimentando” si trovano esperimenti di fisica, chimica e scienze naturali, dove è d’obbligo provare e toccare. Il visitatore può esplorare fenomeni familiari ed effetti particolari. Molti esperimenti sono realizzati con materiale di facile reperibilità ma si possono ammirare e utilizzare anche apparati sofisticati come un microscopio a forza atomica per osservare la materia a livello nanometrico. La presentazione accattivante e la varietà dei temi trattati rendono la mostra interessante per visitatori di ogni età e con diverse esigenze.

Insegnanti, giovani laureati e studenti in discipline scientifiche sono a disposizione dei visitatori per guidarli nell’affascinante mondo della scienza. Grande spazio è riservato ai lavori presentati dagli studenti partecipanti al concorso “Sperimenta anche tu”.

La mostra è aperta a tutti ed è indirizzata prevalentemente agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ma ci sono percorsi anche per gli allievi della scuola primaria.
Inaugurazione: 19 aprile 2010 alle ore 18, presso la sede della mostra.

Orario di apertura:
Lunedì, mercoledì e giovedì 9.00-13.00
Martedì e venerdì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
Sabato 9.00-13.00 e 15.00-18.00
Domenica e festivi 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Le scolaresche devono prenotare le visite al sito: http://sperimentando.lnl.infn.it
o telefonando a Annarosa Spalla 049 827 72 04.

Curatore della Mostra: Ariella Metellini

Promotori:
Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche Scolastiche ed educative
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Legnaro e Sezione di Padova
Università degli Studi di Padova, Presidenza della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Dipartimenti di Astronomia, Biologia, Geoscienze, Fisica, Ingegneria Elettrica, Territorio e Sistemi Agroforestali e Scienze Chimiche
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Associazione per l’Insegnamento della Fisica – Sezion di Padova
Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Sabrina

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 risposte a Sperimentando 2010

  1. Monica dice:

    Belle queste occasioni di svago e di cultura!

  2. Rossella dice:

    Bella iniziativa, alla quale anche noi partecipiamo!
    E soprattutto grande Sabry, pronta sempre a diffondere sempre le notizie di interesse comune… come potevo non richiamarla su Net1? 😉

    Grazie e buon lavoro!

    • Sabrina dice:

      Grande Rossella, che riesci sempre a vedere oltre e non ti fermi mai. Questo è tuo doppio grande merito! Gli altri li scopriremo in un altro momento 🙂
      Un grande abbraccio e buon lavoro a te! Naturalmente, creo un link all'articolo su Net1News!

  3. Francesca dice:

    Non mancherò di visitarla!

  4. carolina cubria dice:

    Purtroppo abbiamo saputto in ritardo…ci piacerebbe avvere l'informazione per l'anno prossimo con tempo! per organizzare un gruppo in scuola.
    Grazie

    • Sabrina dice:

      Ciao Carolina, non mancherò di scriverlo in anticipo e, perchè no, di ripetere l'appuntamento con più post. Fa piacere sapere che i post sulla comunicazione di mostre ed eventi siano utili.
      Grazie a te!