Materia oscura ed energia oscura a Santa Maria di Sala

Disponibile su: http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/0310/galaxies_sdss.jpg .

Continua domani sera, giovedì 27 maggio 2010 alle ore 20:45, presso l’Osservatorio Astronomico di Santa Maria di Sala (Venezia) il XXX Corso di Astronomia organizzato dal Gruppo Astrofili Salese “Galileo Galilei”. L’ospite della serata sarà il Prof. Francesco Bertola, docente di Astrofisica presso il Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Padova. Il tema è senza dubbio interessante e di grande attualità:  “Materia oscura ed energia oscura”.

Il Prof. Bertola è membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Academia Europea, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia e di altre Accademie. Voglio ricordare il fondamentale contributo del Prof. Bertola per l’idea iniziale, la realizzazione e la sistemazione sulla sommità del Campanile di San Marco a Venezia della lapide marmorea in ricordo delle prime osservazioni di Galileo Galilei nell’autunno del 1609, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia (IYA2009), che ha celebrato il quarto centenario del primo puntamento verso il cielo del cannocchiale.

La targa dedicata a Galileo Galilei è stata scoperta alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Patriarca di Venezia Cardinale Angelo Scola e dell’ex Sindaco di Venezia Massimo Cacciari. Sono pure intervenuti il Primo Procuratore di San Marco Avv. Giorgio Orsoni, ora Sindaco di Venezia, il Prof. Francesco Bertola dell’Università degli Studi di Padova e il Presidente del “Comitato Nazionale per le celebrazioni del IV centenario dell’invenzione del cannocchiale di Galileo Galilei” Prof. Edoardo Vesentini.

La lapide porta la seguente iscrizione:

Galileo Galilei
con il suo cannocchiale
da qui il 21 agosto 1609
allargava gli orizzonti
dell’uomo
Nel quarto centenario
“.

Per ulteriori informazioni si visiti:
http://tuttidentro.eu/2009/06/03/cerimonia-col-presidente-della-repubblica-in-ricordo-delle-osservazioni-di-galileo/ ;
http://tuttidentro.eu/2009/06/06/sul-campanile-di-san-marco-in-ricordo-di-galileo/
http://tuttidentro.eu/2010/02/17/una-cartolina-per-galileo/ .

Infine, voglio segnalare tre libri di carattere divulgativo e di notevole eleganza del Prof. Bertola:  “Imago Mundi”, “Via Lactea” e “Da Galileo alle stelle”, tutti pubblicati dalla Casa Editrice Biblios.

Sabrina

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi