La premiazione di “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni”

 

Gaetano Bartoluccio e Lorenzo Cummaudo, “La notte dei pinguini nel pianeta polare”. Disponibile su: http://www.oact.inaf.it/visite/foto/2010/Concorso_2010/Con_2010_042_R.jpg . Cortesia: G. Cutispoto.

di Giuseppe Cutispoto, INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania

Per l’edizione 2010 del IV Concorso “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni” sono stati accettati un totale di 555 elaborati provenienti da 36 istituti scolastici. Una giuria, composta dalla Prof.ssa Francesca Zuccarello (Università degli Studi di Catania), dalla Prof.ssa Mariaeleonora Bonincontro (Liceo Artistico Statale “E. Greco” di Catania) e dalla Prof.ssa Angela Di Stefano (Istituto “S. Francesco” di Misterbianco), ha scelto 10 elaborati considerati vincitori a pari merito. Altri tre elaborati sono stati scelti con una votazione via e-mail a cui hanno partecipato i dipendenti e gli iscritti alla lista di distribuzione per le attività divulgative dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito delle iniziative per la seconda edizione di “I stiddi a Civita”
Il 22 maggio 2010 è avvenuta la Cerimonia di Premiazione.

La Presentazione del Concorso e della Cerimonia di Premiazione è stata fatta da Giovanni Strazzulla (Direttore dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania) e da Francesca Zuccarello (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania).

La giuria era composta dalla: Prof.ssa Mariaeleonora Bonincontro (Liceo Artistico Statale “E. Greco” di Catania), Prof.ssa Angela Di Stefano (Istituto “S. Francesco” di Misterbianco) e Prof.ssa Francesca Zuccarello (Università degli Studi di Catania).

Gli elaborati scelti dalla giuria:

– Claudia Pitta (II° Circolo Didattico “G. Falcone” – Piazza Armerina, EN)  Titolo: “Notte sulla mia Terra” 
– Gaetano Bartoluccio e Lorenzo Cummaudo (Direzione Didattica I° Circolo “S. Giuseppe” – Niscemi, CL) Titolo: “La notte dei pinguini nel pianeta polare”
– Ivana Scollo (I.C. “Madre Teresa di Calcutta” – Monterosso Almo, RG) Titolo: “Il Sistema Solare”
– Ludovico Calanna (Istituto Paritario “S. Maria della Mercede” – S. Agata li Battiati, CT)  Titolo: “La cometa West”
– Irial McKeown (Centro Nazionale Educazione a Distanza – Tolosa, Francia)  Titolo: “Lo spazio nella mia testa”
– Giulia Scarpulla (Direzione Didattica “M.L. King” – Caltanissetta)  Titolo: “Un’emozione lunga un sogno”
– Anais Privitera (Direzione Didattica I° Circolo – Scicli, RG)  Titolo: “Il pescatore di stelle”
– Rossella Carta (Direzione Didattica  “G. Verga”- Riposto, CT)  Titolo: “Eclisse solare”

 

Il Sistema Solare, di Ivana Scollo. Disponibile su: http://www.oact.inaf.it/visite/foto/2010/Concorso_2010/Con_2010_248_R.jpg . Cortesia: G. Cutispoto.

La “giuria web”:

Come tradizione tre ulteriori elaborati sono stati scelti con una votazione via e-mail a cui hanno partecipato i dipendenti e gli iscritti alla lista di distribuzione per le attività divulgative dell’INAF

-Osservatorio Astrofisico di Catania. Tra tutti i votanti sono stati sorteggiati tre iscritti a cui è stato assegnato un libro di carattere astronomico. Quest’anno sono risultati vincitori Nina Grioli, Ines Torrisi ed Antonello Bruno.

Gli elaborati scelti con votazione e-mail:

– Valerio Macca (II° Circolo Didattic “G. Caruano” – Vittoria, RG)  Titolo: “Cielo e Terra”
– Gianmarco Pettinato (I° Circolo Didattico – Giarre, CT)  Titolo: “Una sera osservai il cielo…  e vidi una stella un pò lunatica”
– Agnese Villari (Istituto Paritario “S. Maria della Mercede” – S. Agata li Battiati, CT)  Titolo: “Osservando la galassia”

Gianmarco Pettinato, “Una sera osservai il cielo…  e vidi una stella un pò lunatica” . Disponibile su: http://www.oact.inaf.it/visite/foto/2010/Concorso_2010/Con_2010_182_R.jpg .
Cortesia: G. Cutispoto.

Per ovvie esigenze di spazio non è stato possibile inserire le immagini di tutti gli elaborati. Ci scusiamo.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania: http://www.oact.inaf.it/visite/Con_2010_Prem.htm .
I 555 eleborati sono disponibili su:
http://www.oact.inaf.it/visite/Concorso_2010.htm .

Giuseppe

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 risposte a La premiazione di “Osserva il cielo e disegna le tue emozioni”

  1. Ricardo L. Garcia dice:

    Getting kids interested in the wonders of the night sky is a worthy cause. Their wonder today is their wise choice tomorrow as responsible citizens!

    • Sabrina dice:

      You couldn't find better words, Ricardo. Thanks a lot. We hope that today's kids will become responsible men in the future.