Il Sidereus in mostra a Palazzo Reale

 

Il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei pubblicato a Venezia il 12 marzo 1610. Fonte:  http://www.media.inaf.it/2010/06/14/il-sidereus-in-mostra-a-palazzo-reale/sidereus-nuncius-di-galileo-galilei-300×210/

di Daniela Cipolloni, Istituto Nazionale di Astrofisica (Roma) – Ufficio Comunicazione

Esposto raro esemplare della prima edizione

Il Siderius Nuncius di Galileo Galilei compie 400 anni e l’assessorato alla Cultura del Comune di Milano ne festeggia il compleanno con un’esposizione straordinaria e la mostra “Galileo Galiei: il messaggero delle stelle”. Dal 16 al 27 giugno, infatti, nella Sala dei Ministri di Palazzo Reale sarà esposto al pubblico un raro esemplare della prima edizione del Sidereus Nuncius di Galileo Galilei. “Non esiste soltanto la scienza ma anche la storia della scienza e quest’ultima coincide con la storia dell’uomo moderno”, spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flor. “Questo libro e Galileo Galilei rappresentano il bisogno e insieme la necessità dell’uomo di farsi domande sulla storia e sulla modernità”.

Scritto in latino, il Sidereus Nuncius (Nunzio celeste) descrive le osservazioni compiute al cannocchiale da Galileo Galilei a partire dall’ottobre del 1609 e fino a pochi giorni prima della pubblicazione. Sono descritte la Luna, alcune costellazioni e viene data notizia della scoperta delle lune di Giove. Evento, quest’ultimo, che aprì la strada all’adozione, negli anni a venire, del sistema copernicano.

Questo libro ha un valore incommensurabile”, racconta Agnese Mandrino dell’INAF-Osservatorio astronomico di Brera , che ha curato l’esposizione insieme ad Anna Lombardi. “È una delle opere che hacontribuito a cambiare non solo la storia della scienza, ma la storia tout court”.

Il prezioso volume in esposizione, di proprietà dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Brera, fu stampato in 550 copie presso la tipografia Baglioni di Venezia nel marzo 1610.

Il volume sarà visibile (a ingresso libero) dal 16 al 27 giugno 2010 con i seguenti orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Articolo pubblicato su INAFMedia: http://www.media.inaf.it/2010/06/14/il-sidereus-in-mostra-a-palazzo-reale/

Daniela Cipolloni

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi