Animazione dell’eclisse solare

L’11 luglio 2010 un’eclisse totale di Sole si è resa visibile lungo uno stretto corridoio che ha attraversato l’emisfero sud della Terra. Il cammino dell’ombra della Luna proiettata sulla superficie terrestre ha attraversato l’Oceano Pacifico Sud arrivando a Mangaia (Isole Cook) e l’Isola di Pasqua.

Immagine del cammino dell’ombra lunare sulla superficie terrestre. Entrambe le immagini sono tratte dal video della NASA.

Un’animazione molto utile per capire il percorso dell’ombra lunare sulla Terra guardate questo video disponibile sul sito della NASA alla pagina: http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=16098566 .

Oltre all’animazione, su YouTube la NASA ha sistemato un video non solo dell’eclisse di Sole ma anche di alcuni fenomeni spettacolari osservati sulla superficie del Sole. Il video è alla pagina: http://www.youtube.com/watch?v=FTnTXADQBa0&feature=related . Qui sopra ho riportato una sequenza di immagini relative all’ultima eclisse, mentre sta per finire la fase di totalità.

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi