Preparativi per una partenza

Siamo all’Orbiter Processing Facility-3 del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida). Nel giro di alcune ore lo Space Shuttle Discovery verrà trasportato fuori dal Orbiter Processing Facility-3 verso il vicino edificio di assemblaggio, chiamato Vehicle Assembly Building, dove verranno agganciati i due booster laterali e il serbatoio centrale per la nuova missione, la STS-133 in programma per il 01 / 11/ 2010. Qui il Discovery è ancora all’interno dell’Orbiter. L’alba è appena arrivata. Cortesia NASA.

Montato su un trasporto speciale, lo space shuttle Discovery viene spostato dall’Orbiter Processing Facility-3 verso l’edificio di assemblaggio. Qui lo Shuttle è ancora all’interno dell’Orbiter. Cortesia NASA.

Un paio di immagini dello Shuttle Discovery nel suo percorso verso il Vehicle Assembly Building. La mattinata è quasi conclusa ma i lavori sono frenetici. Cortesia: NASA.

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 risposte a Preparativi per una partenza

  1. Steven dice:

    Ho un piccolo dubbio sulla locazione, del KSC (/ Kennedy Space Center ) ; mi sembra si trovi a Cape Canaveral , in Florida e non in Houston ( TX ) .

    Può darmi conferma ? Grazie !

    • Sabrina dice:

      Steven, grazie (distrazione). Qui la conferma:

      Sito della NASA-Kennedy Space Center: http://www.nasa.gov/centers/kennedy/about/visit/o
      Sito del Kennedy Space Center: http://www.kennedyspacecenter.com/

      • Steven dice:

        Di nulla , Sabrina . Vedendo le foto mi sembravano appunto, un posto già visitato in passato. Gli assemblaggi , li fanno sempre al VAB , a Cape Canaveral e il Lauch Pad è quasi sempre il Complex 39-A

        Complimenti per questo vostro blog ; leggo purtroppo un pò male, perchè i caratteri ( la grafica ) è piccolina . ( magari farla leggermente più grande ! ) .

        Cordiali Saluti .

        • Sabrina dice:

          Steven, grazie ancora. Domani continuerò a pubblicare sullo Shuttle e, come giustamente dici tu, partirà dal Complex 39-A.
          Secondo te i caratteri sono troppo piccoli? Non so se sia un problema di grafica del blog, so che esiste la possibilità, sia con Mozilla che con Windows Explorer, di aumentare la dimensione del carattere (l'ho fatto anch'io). Nella barra in alto sotto la voce: "Visualizza" –> "Zoom" –> "Aumenta Zoom".
          Grazie ancora, ciao!
          Sabrina