In arrivo la Cometa Hartley

Cometa 103P/Hartley fotografata il 15 Settembre 2010 da Gianluca Masi. Cortesia: Gianluca Masi, immagine ad alta risoluzione su: http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/103P_Hartley_15september2010.jpg

La Cometa 103P/Hartley, o Cometa Hartley 2, ha un diametro stimato compreso tra  1.2 e 1,6 chilometri e un periodo di circa 6,4 anni.  Scoperta nel 1986 da Malcom Hartley utilizzando lo UK Schmidt Telescope situato presso l’Osservatorio di Siding Spring in Australia, da cui il nome della cometa, è il target della missione Deep Impact, il cui fly by è in programma per il prossimo 4 novembre 2010 ad una distanza di 700 chilometri.

La cometa si troverà alla distanza minima dalla Terra il 20 ottobre 2010 (approssimativamente a 0.12 UA – dove 1 UA è la distanza media Terra-Sole dell’ordine di 150 milioni di chilometri), otto giorni prima del suo massimo avvicinamento al Sole. Durante questo passaggio, la cometa sarà visibile a occhio nudo nella costellazione del Cigno se osservata in zone poco illuminate.

Il video realizzato da Gianluca mostra la cometa il 15 settembre scorso si trova su: http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/103p_15sept2010.gif

Tutte le informazioni sono disponibili sul Sito Web del VirtualTelescope: http://www.virtualtelescope.eu

Un ringraziamento speciale a Gianluca Masi.

Sabrina

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 risposte a In arrivo la Cometa Hartley

  1. Ricardo L. Garcia dice:

    Another excellent piece by Sabrina…

  2. Gianluca dice:

    Grazie Sabrina per aver scelto la nostra immagine! Continueremo a riprendere la cometa e spero di farlo presto anche con il nuovo strumento.

    A presto e buone stelle,
    Gianluca

    • Sabrina dice:

      Grazie Gianluca. Ho avuto l'idea dell'articolo proprio dalla vostra immagine e dal filmato. La collaborazione continua e speriamo in cieli sempre sereni!
      Ciao, a presto. Grazie ancora!
      Sabrina