Dove si formano le stelle

Image Credit: NASA, ESA, A. Nota (ESA/STScI) et al.

 

E’ una regione di formazione stellare che si trova tra la Piccola Nube di Magellano e la nebulosa NGC 346 con un’estensione di circa 200 anni luce, ripresa dall’Hubble Space Telescope. Galassia satellite della nostra, la Piccola Nube di Magellano (SMC) è una meraviglia del cielo australe, a circa 210.000 anni luce di distanza dalla Terra.
Studiando la nebulosa NGC 346, i ricercatori hanno identificato una popolazione di stelle che si stanno formando che si mostrano nella scura linea di polvere ben visibile in una immagine.

La Piccola Nube di Magellano, piccola ed irregolare, rappresenta un tipo di galassia molto comune nel vicino universo  che contiene i mattoni fondamentali per la formazione delle galassie più grandi oggi osservabili. Si pensa che la nursery stellare NGC 346 sia simile a quelle trovate nell’universo primitivo.

L’immagine è stata ripresa dalla Wide Field and Planetary Camera 2 (WFPC2) che è stata rimossa dall’Hubble l’anno scorso durante la missione STS-125 dello Shuttle.

Per maggiori informazioni si visiti il sito dell’Hubble (HubbleSite):

http://hubblesite.org/gallery/behind_the_pictures/wacky_shape/constructing.php
Fonte NASA: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1783.html

Sabrina

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi