L’asteroide 2003 UV11

In questa foto vediamo l’asteroide 2003 UV11, che qualche giorno fa, e precisamente il 29 ottobre 2010, è transitato molto vicino alla Terra a meno di due milioni di chilometri di distanza (pari a circa cinque volte la distanza Terra-Luna). Il suo diametro è di circa 600 metri.
L’immagine è stata ottenuta da Gianluca Masi del Virtual Telescope.

Immagine ad alta risoluzione disponibile su:
http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/2003uv11_29oct2010.jpg . Per ulteriori informazioni, vi suggerisco la pagina: http://virtualtelescope.bellatrixobservatory.org/2003uv11.html dove Gianluca ha realizzato uno spettacolare video.

Rinraziamo Gianluca per il suo prezioso contributo.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

Una risposta a L’asteroide 2003 UV11

  1. Sono una appassionata di foto ed ho fotografato alcuni pleniluni qualche settimana fa, però ho riscontrato sulle foto delle sfere relativamente vicino alla luna, mi paicerebbe sapere cosa sono, a chi dovrei rivolgermi per saperlo?
    Grazie
    Anna