Plutone e gli altri oggetti del nostro sistema solare


Un confronto tra le varie dimensioni dei satelliti del nostro sistema solare, la Luna e di Plutone.
Ganimede, Callisto, Io ed Europa sono i satelliti galileiani, così chiamati perché osservati per la prima volta da Galileo il 7 gennaio 1610 dalla sua casa di Padova; Titano è il satellite maggiore di Saturno; Tritone è il satellite maggiore di Nettuno. Fonte NASA.


Plutone confrontato con i corpi minori del sistema solare, ossia tutti gli oggetti che si trovano oltre l’orbita di Nettuno e che sono stati chiamati Oggetti della Fascia di Kuiper – Kuiper Belt Objects (KBO). Il primo oggetto di questa fascia, Quasar, scoperto nel 2002, ha un diametro di circa 1200 km, Eris, il maggiore, ha dimensioni di 2400 km, circa 5% maggiore di Plutone stesso.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

I commenti sono chiusi