La struttura interna di Plutone

Della struttura interna di Plutone e di Caronte ci sono varie ipotesi.

Un primo modello della struttura interna di Plutone prevede un nucleo roccioso circondato da ghiaccio d’acqua. La superficie dev’essere formata da ghiacci di N2, CH4 e CO.
Caronte sembra essere composto da un miscuglio di ghiaccio e roccia e da una superficie di ghiacci, soprattutto d’acqua.


Un secondo modello della struttura interna di Plutone. Quando i dati a disposizione sono scarsi aumentano il numero di incertezze nel determinare la struttura interna degli oggetti. E’ probabile che il core, il nucleo centrale, sia costituito da una lega di ferro e nichel, e da roccia, circondato da ghiaccio d’acqua.

Fonte immagini: http://cseligman.com/text/planets/pluto.htm .

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Umberto Genovese

Autodidatta in tutto - o quasi, e curioso di tutto - o quasi. L'astronomia è una delle sue più grandi passioni. Purtroppo una malattia invalidante che lo ha colpito da adulto limita i suoi propositi ma non frena il suo spirito e la sua curiosità. Ha creato il Blog Il Poliedrico nel 2010 e successivamente il Progetto Drake (un polo di aggregazione di informazioni, articoli e link sulla celebre equazione di Frank Drake e proposto al l 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics) “Cercando tracce di vita nell’Universo” (2012, San Marino)) e collabora saltuariamente con varie riviste di astronomia. Definisce sé stesso "Cercatore".

I commenti sono chiusi