Anelli sfuggenti

Gli anelli di Saturno appaiono scuri e sfuggenti in questa immagine ripresa sopra il loro piano di riferimento, ma la loro ombra, proiettata sulla superficie gassosa del pianeta, li mostra in tutta la loro bellezza. Gli anelli D, C e D e quello più interno A riempiono completamente la foto, anche se risulta difficile osservarli.

L’immagine è stata ottenuta dalla sonda Cassini il 27 settembre 2006 a circa 37 gradi sopra il piano degli anelli e a una distanza di circa 1 milione di chilometri da Saturno.

La missione Cassini-Huygens è un progetto in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Il Jet Propulsion Laboratory, una divisione del California Institute of Technology a Pasadena, controlla la missione da parte del Science Mission Directorate della NASA, a Washington, D.C.

Per ulteriori informazioni sulla missione Cassini-Huygens: http://saturn.jpl.nasa.gov/home/index.cfm
Home page delle immagini ottenute dalla Cassini: http://ciclops.org .

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

Una risposta a Anelli sfuggenti

  1. Ricardo L. Garcia dice:

    un articolo molto interessante di Sabrina…