Il complesso di Lancio 39 delle missioni Shuttle

Lo Space Shuttle Discovery sulla rampa di lancio 39A al Kennedy Space Center della NASA, in Florida.
Questa fotografia è stata presa dall’astronauta dell’ESA Christer Fuglesang durante un volo con un jet NASA T38 insieme all’astronauta William Oefelein, membro dell’equipaggio della missione STS-116, qualche giorno prima del lancio della loro missione diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il complesso di lancio 39 (Launch Complex 39, LC-39) fu costruito originariamente per il programma Apollo, e più tardi fu modificato per permettere le operazioni dello Space Shuttle. Il complesso di lancio 39 ha due rampe di lancio, LC-39A e LC-39B. La missione STS-116 fu l’ultima missione a partire dalla rampa LC-39B perchè la NASA la rese inutilizzabile nel gennaio 2007 per modifiche da apportare ad essa e renderla fruibile per il Progetto Constellation.

Cortesia NASA.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

Una risposta a Il complesso di Lancio 39 delle missioni Shuttle

  1. va doresc mult succes!