Go Endeavour !!!

Lo Shuttle Endeavour è partito puntuale alle 14:56 ora italiana dalla rampa 39A del Kennedy Space Center di Houston. Qui sopra il momento del lancio. Cortesia NASA.

Sedici giorni di lavoro nello spazio per i sei astronauti, tra cui l’italiano Roberto Vittori dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il countdown segna -1 h 23 m e 49 s al lancio. Un lancio spettacolare che passerà nello storia. L’ultimo per lo Shuttle Endeavour, penultimo per le misisoni Shuttle. Cortesia NASA.

L’Italiano Roberto Vittori, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea mentre esce da un volo di addestramento. Cortesia NASA.

A bordo dello Shuttle, Roberto Vittori avrà il compito di manovrare il braccio meccanico per togliere dalla stiva dell’Endeavour l’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS-02), il potente spettrometro che permetterà di studiare l’antimateria.

Per maggiori informazioni:

Sito NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html

Alpha Magnetic Spectrometer: http://www.ams02.org/it/ (versione italiana)

Missione STS-134 Endeavour:  http://www.nasa.gov/externalflash/134_flash/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

4 risposte a Go Endeavour !!!

  1. Gianni Fazion dice:

    E' partita finalmente, ma purtroppo in Italia non gliene frega niente a nessuno, sono troppo presi per le elezioni. Ma ci siamo noi, appassionati da una vita e seguire tutto quello che succede in campo astronautico, astronomico ecct.

    • Sabrina dice:

      Non ho visto un solo segno di vita in tv, è davvero SCANDALOSO. Dieci anni di lavoro per moltissimi tecnici, ingegneri, operai, ricercatori, dottorandi e soldi investiti per mandare in orbita AMS-02 -fra qualche giorno pubblico un post come si deve- per non avere neppure un accenno alla cosa. In questo momento e per i prossimi 15 giorni, due italiani sono in orbita: Paolo Nespoli sulla iSS e Roberto Vittori e la tv si dimentica di loro! Mi auguro che le scoperte che farà AMS-02 siano tali da avere una notizia in prima pagina sul TG delle 20!

  2. kim rossi dice:

    evviva! buon viaggio Endeavour:)))