Bentornati a casa!

Paolo Nespoli al rientro sulla Terra dopo una permanenza a bordo della ISS durata 159 giorni.

Dopo 159 giorni passati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) l’astronauta italiano Paolo Nespoli, che fa parte del team di astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è tornato a casa a bordo della navetta russa Soyuz, alle 8:27 (ora italiana) di ieri, 24 maggio 2011, nelle steppe del Kazakistan.  Con lui, anche l’astronauta americana Catherine Coleman e l’astronauta russo Dimitry Kondratyev.

L’avventura di Paolo Nespoli era iniziata lo scorso 15 dicembre 2011.

Prima del rientro, per la prima volta i tre astronauti hanno compiuto con la Souyz alcuni giri attorno alla ISS inviando a terra le prime immagini dello Shuttle aggangiato alla stazione spaziale. Nei prossimi giorni l’Agenzia Spaziale Americana NASA diffonderà immagini e video fatti dai tre astronauti.

I tre astronauti sdraiati sulle comode lettighe. Dalla sinistra,l’astronauta americana, Catherine Coleman della NASA, l’astronauta russo Dimitry Kondratyev e l’italiano Paolo Nespoli dell’ESA.

Il primo a lasciare la Soyuz è stato il comandante Kondratyev, poi è stata la volta della Coleman ed infine di Nespoli.
Tutti e tre sono stati trasportati in braccio e sistemati su comode lettighe perchè l’assenza di gravità ha debilitato i muscoli e ci vorrà un periodo di riabilitazione per poter tornare a camminare. Si è osservato pure una difficoltà nel respirare, normale dopo un periodo molto lungo di soggiorno nello spazio sempre a causa dei muscoli del torace che devono tornare ad acquistare, pian piano, la loro totale funzionalità.

L’Endeavour, lo shuttle attualmente attraccato alla ISS, ripreso da uno degli astronauti a bordo della ISS. Sullo sfondo, il meraviglioso pianeta Terra. Cortesia NASA.

Mentre Kondratyev è stato trasportato al centro di addestramento dei cosmonauti di Città delle Stelle, nei pressi di Mosca, Nespoli e Coleman sono stati imbarcati a bordo di un aereo per raggiungere il centro spaziale a Houston.

Bentornati a casa, cari astronauti!

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

2 risposte a Bentornati a casa!

  1. Gianni Fazion dice:

    Sabrina, ti ho anticipato. Questa notte ho postato l'arrivo dei 3 cosmonauti che erano nella ISS. Ho postato il tutto nel gruppo Astronomy and Cosmology. Un tenero saluto. Gianni

  2. Gianni Fazion dice:

    Sabrina i video ci sono già, ho ricevuto il link dove poterli guardare sono molto pesanti circa 850 MB cadauno, sono molti.