Il Simposio IAU 281 padovano

Poster dell’IAU Simposium 281 che si è tenuto a Padova dal 4 all’8 luglio 2011.

Si è chiuso ieri pomeriggio Il Simposio dell’Unione Astronomica Internazionale che si è aperto il 4 luglio scorso a Padova, presso il Centro Congressi San Gaetano in Via Altinate dal titolo: “Binary Paths to Type Ia Supernovae Explosion“.
Per tutta la settimana a Padova sono stati presentati gli ultimi lavori sullo studio delle supernove e dei sistemi binari che portano alle esplosioni delle supernove di tipo Ia.

Ho avuto il grande piacere di essere invitata da Marina Orio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)-‘Osservatorio Astronomico di Padova a presenziare alla conferenza. Ho fatto delle fotografie durante la prima giornata che trovate pubblicate.

Marina Orio al microfono durante la conferenza. Foto Sabrina Masiero.

Nella prima sessione si è discusso delle curve di luce e degli spettri delle supernove di tipo Ia, nella seconda sessione delle binarie simbiotiche, dei delle sorgenti X di tipo supersoft, della formazione ed evoluzione delle nane bianche e dei remnant delle nane bianche delle stelle binarie, della perdita di massa, delle variabili cataclismiche.

Successivamente si è passati ai candidati progenitori di questo tipo di stelle, all’osservazione e allo studio delle novae, ai confronti tra i vari candidati progenitori, allo studio delle doppie nane bianche, all’osservazione delle doppie nane bianche con LISA, alla connessione tra novae ricorrenti e alcuni tipi di supernovae di tipo Ia, ai modelli di supernovae di tipo Ia, alle esplosioni termonucleari delle supernovae dalle nane bianche in vari sistemi iniziali progenitrici, e alla sintesi di popolazione che ha interessato tutta la giornata di ieri, quella conclusiva.

Mansi M. Kasliwal del Caltech apre il Simposio con una presentazione dal titolo: “Tramsient in the Local Universe: Bridging the Gap between Navae and Supernovae” . Foto Sabrina Masiero.

La presentazione di Robert Kirshner dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics. Foto Sabrina Masiero.

I partecipanti al Simposio ascoltano Robert Kirshner. Foto Sabrina Masiero.

Ringrazio di cuore Marina Orio dell’Istituto Nazionale dell’Astrofisica (INAF)-Osservatorio Astronomico di Padova per avermi dato la possibilità di parteciparvi.

Sito web del Simposio:  http://www.pd.astro.it/oapd/IAU281/IAU281.html

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi