Mai più …

Difficilmente vedremo ancora un’immagine come questa. E’ l’ultimo pezzo dello Shuttle Atlantis della misisone STS-135 a lasciare il Kennedy Space Center diretto verso il museo.
Quello che si vede chiaramente sono i volti tristi degli operai, tecnici, ingegneri, di tutte le persone che per oltre trent’anni hanno lavorato in questo ambizioso progetto di ricerca spaziale.
Questa foto è stata intitolata “We made history”, Abbiamo fatto storia. Con la speranza di avere un album di foto più ricco ed entusiasmante di questa, questa foto da sola rappresenta la fine di un’epoca.

Ringrazio la mia amica Julie Aderhold- Roach e Kevin J. Devlin, Satefy Engineer al Kennedy Space Center, in Florida per le foto e le informazioni.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

Una risposta a Mai più …

  1. massimo brendolin dice:

    Che una parte di storia sia finita non c'è dubbio, ma quello che mi rattrista di più, non è la nostalgia per un'epoca d'oro dei voli spaziali, ma per lo scarso impegno, da parte dei paesi più ricchi, per trovare un'alternativa valida allo Shuttle. Ci si preoccupa sempre molto per "l'esportazione della democrazia" (in italiano si chiamano guerre), ma non si investe nelle grandi opere scientifiche, comprese quelle dei voli spaziali. Certo che i sogni di quando si era bambini, la visione del 3° millennio che si era formata nelle nostre menti, non è stata nemmeno lontanamente riprodotta negli anni che stiamo vivendo. Quanto dovremo attendere prima che le cose cambino?