Le due sonde gemelle GRAIL verso la Luna

Il Gravity Recovery and Interior Laboratory (GRAIL) della NASA è stata lanciato sabato scorso 10 settembre 2011 alle ore 9.09 EDT. La missione ha lo scopo di esplorare il nostro satellite, la Luna, con un dettaglio mai raggiunto prima.

Grazie ad un razzo United Launch Alliance (ULA) Delta II, le due sonde gemelle sono partite per effettuare uno degli studi più dettagliati del nostro satellite. Ci vorranno circa tre giorni e mezzo prima che la sonda arrivi sulla Luna dove farà una valutazione del campo gravitazionale lunare, uno studio sulla sua formazione e sulla sua struttura (studio della crosta e del nucleo), della sua evoluzione nel corso del tempo e della sua evoluzione termica.

Queste immagini mostrano i vari stage di preparazione prima del lancio delle sonde gemelle GRAIL della NASA al Space Launch Complex 17B a Cape Canaveral Air Force Station in Florida.
Image credit: NASA/JPL-Caltech.


Questo lancio segna il nono volo per l’ULA nel 2011, la 49° missione Delta II per la NASA e l’ultimo volo attualmente previsto da questo complesso di lancio.
Foto di Thom Baur, United Launch Alliance.

Fonte: NASA-GRAIL-Gravity Recovery and Interior Laboratory: http://www.nasa.gov/mission_pages/grail/main/index.html

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi