Paolo Nespoli e la ISS

Paolo Nespoli ha trascorso ben sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dal dicembre 2010 al maggio 2011.

In questo video girato dalla fotocamera stereoscopica Erasmus Recording Binocular (ERB-2) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), agenzia per la quale l’astronauta italiano lavora, si osservano le varie fasi della sua missione MagiSSTRA, in particolare alcuni momenti della vita a bordo della ISS dell’equipaggio, le attività educative per gli esperimenti scientifici e la preparazione fisica quotidiana cui gli astronauti sono sottoposti. Questo video mostra anche il modo in cui gli astronauti si muovono in assenza di gravità attraverso i vari moduli della ISS.

ERB-2 è la prima telecamera per trasmettere immagini in 3D dal vivo dallo spazio.

ESA desidera ringraziare tutti gli astronauti presenti nel video. Catherine (Cady) Coleman, Ron Garan, Scott Kelly e le due spedizioni 26-27 della ISS, e l’equipaggio della STS-134 missione shuttle compreso l’astronauta italiano Roberto Vittori.

I miei ringraziamenti all’ESA, alla NASA e a tutti gli astronauti. Un ringraziamento speciale all’astronauta Paolo Nespoli per i suoi saluti che ho ricevuto via video al rientro a Houston tramite Roger Weiss della NASA. Grazie Roger!

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.