L’astronauta Bean cammina sulla Luna

L’astronauta Alan L. Bean, pilota del modulo lunare, è qui fotografato durante la missione Apollo 12 mentre passeggia sulla superficie del nostro satellite. Il Comandante Charles Conrad Jr., che ha fatto questa foto in bianco e nero, si vede riflesso sulla visiera del casco di Bean.

La missione Apollo 12 è stata la sesta missione sulla Luna, la seconda ad atterrare sulla superficie del nostro satellite il 14 novembre 1969.

L’equipaggio era formato dal Comandante Pete Conrad, dal Pilota Richard F. Gordon Jr. e dal pilota del LEM Alan L. Bean. A differenza della prima discesa sulla Luna, questa fu molto precisa e avvenne in modo automatico vicino alla sonda Surveyor 3, arrivata sulla Luna nell’aprile di due anni prima.

Due sono le cose curiose su questa missione. La prima è che durante il lancio dell’Apollo 12 il razzo venne colpito da un fulmine dopo 36,5 secondi dal lancio. La seconda è che al rientro a Terra dalla missione fu trovato un batterio, lo Streptococcus mitis di origine terrestre all’interno di una guarnizione della sonda Surveyor 3, che era stato controllata durante una delle passeggiate spaziali. Il batterio era sopravvissuto per oltre due anni alle condizioni ambientali della Luna.

Credit: NASA.

Sito web Iamge of the Day Gallery: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2098.html Per altre curiosità sulle missione Apollo 12 e su tutte le altre missioni si visiti LaRepubblica.it alla pagina: http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/scienze/anniversario-luna/anniversario-luna/anniversario-luna.html

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

Una risposta a L’astronauta Bean cammina sulla Luna

  1. Un'altro articolo interessante da Sabrina…!