Il lancio di Atlas V con Curiosity in diretta su NASA TV

Le condizioni atmosferiche sono ottimali perchè il razzo Atlas V possa lasciare la Terra diretto verso Marte alle 16.02 dopo che le nubi avevano coperto la rampa di lancio durante la notte americana. Al momento le condizioni atmosferiche sono al 70%.

Il razzo è pronto al via e del combustibile sta continuando a bruciare, come si osserva da queste immagini della NASA. La finestra è di quasi due ore, fino alle 17.45 ora italiana. Potete osservare già da ora in diretta il lancio su NASA TV: http://www.nasa.gov/ntv e sul Blog: http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/launch/launch_blog.html .

 

Il Mars Science Laboratory è un rover che permetterà di capire se Marte è stato o è ancora oggi un ambiente adatto alle forme di vita a livello molecolare e a determinarne l’abitabilità del pianeta.

Fonte NASA su: http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi