L’applicazione astronomica adatta a te: un catalogo ti aiuta a trovarla


NASA App By NASA Ames Research Center. Disponibile su App Store: http://itunes.apple.com/us/app/nasa-app/id334325516?mt=8 .

Con la pletora di applicazioni per la telefonia mobile ora disponibili per le applicazioni di astronomia, è difficile tener conto di tutte e di non dimentcarne per strada qualcuna. Ma grazie al ricercatore astronomo Andy Fraknoi e dell’American Astronomical Society ora vi è un catalogo disponibile per evitare questo inconveniente.
Questo catalogo è il primo tentativo di creare un elenco di quelli di maggiore interesse agli educatori, agli astrofili e anche agli astronomi.

Il catalogo, pubblicato dall’Astronomy Education Review, comprende una breve descrizione e recensione di alcune, ma non di tutte, le applicazioni per aiutare le persone a distinguere quale sia migliore a coprire i bisogni di ognuno interessato ad averne uno. Tuttavia, “il numero di applicazioni sta superando velocemente la capacità dei revisori di tenere il passo” ha affermato Fraknoi, aggiungendo che suggerimenti e integrazioni per questo catalogo sono ben accetti.

L’articolo, intitolato “Astronomy Apps for Mobile Devices, A First Catalog”, di Andrew Fraknoi, Foothill College, è stato pubblicato il 21 dicembre 2011 sub Astronomy Education Review – ed è disponibile qui.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.