Mosca di notte dalla ISS

Tracciando una sorta di stella luminosa sopra la Terra, le luci della capitale russa emergono e colpiscono i pannelli solari della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in questa foto che è stata catturata dagli astronauti della Spedizione 30 la notte del 28 marzo 2012.

Mentre dei bagliori di colore blu elettrico sorgono intorno al bordo nord orientale della Terra, il color verde intenso si mescola al viola di un’aurora boreale e luccicano estendendosi lontano, in direzione nord-ovest, al di sopra di una linea di colore giallo pallido del riverbero notturno.

Viaggiando ad una velocità di 28 163 km/h, la ISS si trova a circa 386 chilometri di altezza sopra la superficie terrestre. Qui, la ISS si trova sopra la città russa di Volgograg, la Stalingrado di un tempo.

Crediti immagine: NASA/ISS. Fonte UniverseToday: http://www.universetoday.com/94503/moscow-at-night/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi