La Luna dalla Stazione Spaziale Internazionale

Questa foto è stata scattata dall’equipaggio dell’Expedition 30 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Mostra la Luna e l’atmosfera del nostro pianeta. Fonte NASA/ISS.

Sito web della ISS-Galleria di immagini dell’Expedition 30 a bordo della ISS: http://spaceflight1.nasa.gov/gallery/images/station/crew-30/inflight/ndxpage1.html

Le escursioni termiche sulla Luna sono notevoli, a causa del fatto che non vi è atmosfera: la temperatura di giorno raggiunge i 100°C e di notte arriva a toccare i -150 °C. L’atmosfera terrestre ha molteplici funzioni e tra queste, attraverso l’effetto serra, la temperatura è ottimale per lo sviluppo della vita dato che limita notevolmente le escursioni termiche.

Un buon documento lo potete trovare su: http://www.lezionidiastronomia.it/astrofisica/pdf/atmosfera_terra_gasparri.pdf

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

3 risposte a La Luna dalla Stazione Spaziale Internazionale

  1. Alberto dice:

    "Affascinante" credo che sia la giusta parola per descrivere questo scorcio di cielo