Marco Paolini presenta il suo Galileo al Gran Sasso

 

Meraviglioso Marco Paolini ieri sera al Gran Sasso con il suo “Galileo Galilei e il valore della Ricerca”…

Uno spettacolo da far sorridere e togliere il fiato allo stesso tempo.

Attraverso le gesta, le vere parole, i fatti, la documentazione storica, le battute, le teorie filosofiche di Aristotele e di Platone, quelle più rigorose e scientifiche di Keplero e Galileo, passando per Giordano Bruno e la sua pluralità dei mondi, il Sant’Uffizio e gli Inquisitori più acerrimi, ricordando le idee di Tommaso Campanella e non ultimo gli scritti di inestimabile valore di William Shakespeare, Marco Paolini ci racconta mille anni di storia della scienza, le idee radicate, così difficili da permettere a quelle nuove di trovare un respiro vitale. Ha mostrato la sofferenza di chi ha avuto intuito ma che è stato condannato a morte per idee vere, reali, ma allo stesso tempo rivoluzionarie e che andavano contro i dettami della Chiesa.

Le mie congratulazioni al grande Marco Paolini.

Fonte La7: http://www.la7.it/

Il video è disponibile completamente su La7: http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50262016 (dopo la pubblicità).

Buona visione.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi