Il Polo Sud di Mercurio

Questo video mostra una sequenza di 89 immagini ottenute dalla Wide Angle Camera a bordo della sonda Messenger della NASA della regione polare sud di Mercurio.

Le immagini sono state ottenute l’anno scorso nel corso di un intero giorno solare su Mercurio che dura ben 176 giorni terrestri. Il set di dati è stato fondamentale per conoscere e ricavare la quantità di illuminazione nella regione del polo sud di Mercurio, producendo la mappa che si osserva alla fine del filmato come immagine separata.

La mappa è colorata sulla base del tempo che una data area viene illuminata; le zone in nero sono regioni d’ombra permanenti. Il filmato e la mappa sono mostrate in proiezione stereografica polare.

Il cratere più grande vicino al Polo Sud di Mercurio, denominato Chao Meng-Fu, ha un diametro di 180 chilometri.

Crediti: NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington.
Fonte NASA/Messenger: http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?collection_id=39551&media_id=137458511
Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi