Il grande successo di MoonKAM

Da quanto la missione della camera MoonKAM a bordo delle due sonde gemelle GRAIL, Ebb e Flow, ha avuto inizio, lo scorso 12 marzo 2012, una miriade di foto sono state richieste alla NASA. Felice di essere tra coloro che hanno partecipato attivamente alla missione e che continuerà nei prossimi mesi grazie ad un nuovo finanziamento della NASA che ne ha permesso il suo prolungamento.

Ho scelto tre foto tra le più belle che sono giunte nei mesi scorsi e che sono state selezionate dal team di MoonKAM.

Nella parte superiore dell’immagine qui sopra è ben visibile il cratere Schwarzchild, posizionato a 70.1°N, 121.2 °E di 212 chilometri di diametro. L’immagine è stata presa dalla sonda Ebb durante la 1087° orbita attorno alla Luna con la richesta della The Kopalinski Bilingual Schools. Crediti MoonKAM, Sally Ride Science.

In primo piano il cratere Cassegrain posizionato a 54.2° S, 113.5 °E di 55 chilometri di diametro. Immagine ottenuta dalla sonda Ebb durante la sua 1103 ° orbita intorno alla Luna e richiesta dalla Mount Vernon Middle School. Crediti: MoonKAM-Sally Ride Science.


Il cratere Petrov B che si trova a 62.3°S, 90.5°E, di 31 chilometri di diametro ripreso dalla sonda Flow nella sua 5643° orbita intorno alla Luna, richiesta dalla scuola MK-Mapping. Crediti: MoonKAM-Sally Ride Science.

Fonte MoonKAM-NASA- Image Gallery: https://moonkam.ucsd.edu/image_gallery/featured

Sito web: MoonKAM: https://moonkam.ucsd.edu/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

Una risposta a Il grande successo di MoonKAM

  1. Ricardo L. Garcia dice:

    Da vedere!