EarthKAM: foto della Terra per gli studenti di tutto il mondo

Questa immagine mostra le nubi terrestri riprese dalla EarthKAM a bordo della ISS ripresa durante la Winter Mission 2012. Disponibile su EarthKAM:  http://images.earthkam.ucsd.edu/main.php?g2_itemId=107403

Oltre alla MoonKAM, la cui missione continuerà nel mese di settembre 2012, vi è un’altra iniziativa della NASA altrettanto emozionante. EarthKAM sta per Earth Knowledge Acquired by Middle school students, ed è un programma educativo e di comunicazione verso il pubblico che verrà a coinvolgere studenti, insegnanti e persone in tutto il mondo per conoscere qualcosa di più sulla nostra Terra da una prospettiva spaziale sicuramente unica.

Durante le missioni della EarthKAM (i periodi della camera EarthKAM sono di tipo operativo) gli studenti delle scuole di tutto il mondo possono mandare la loro rechiesta di foto di ben precisi punti sulla Terra. L’intera collezione di immagini EarthKAM è disponibile in un Archivio Immagini EarthKAM (EarthKAM Image Archive). Questa collezione di immagini e di guide di accompagnamento allo studio e alle attività sono straordinarie risorse per coinvolgere gli studenti nella scienza planetaria, terrestre, nella geografia, negli studi sociali, nella matematica, nelle comunicazioni e nell’arte.

Il progetto ha preso avvio grazie alla Dott.ssa Sally Ride (prima donna americana a volare nello spazio con il programma Shuttle) e inizialmente, nel 1995, fu denominato KidSat. KidSat camera volò a bordo di tre missioni spaziali Shuttle, STS 76, 81 e 86 per testare la sua flessibilità. Nel 1998 il programma fu considerato ben riuscito e rinominato con EarthKAM.

La camera EarthKAM volò nuovamente a bordo in due ulteriori voli spaziali Shuttle (STS89 e 99) prima di essere trasferita definitivamente sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 2001 con la Expedition 1, prima spedizione a bordo di ISS. La camera EarthKAM è un carico permanente a bordo della ISS e ogni anno è in grado di fare almeno quattro missioni.

Fonte EarthKAM: https://earthkam.ucsd.edu/about

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

3 risposte a EarthKAM: foto della Terra per gli studenti di tutto il mondo