Macchia solare 1542 sul Sole

La regione attiva 1542 sul Sole ripresa da César Cantù dall’Chilidog Observatory a Monterrey, Mexico permette di osservare in modo diverso una regione attiva.

“Si tratta di un’immagine invertita” ha affermato César Cantù, il che significa che è essenzialmente un negativo rielaborato successivamente. “Il processo è stato fatto con il software Registrax, PhotoshopCS5 e PixInsight” ha affermato Cantù.

César ha ottenuto questa immagine lo scorso 8 agosto 2012. Si nota l’incredibile quantità di dettagli sulla superficie del Sole (fotosfera) tra cui una macchia solare scura, un flare solare sulla destra e del materiale solare appena al di sopra della fotosfera.

La fotografia è stata ottenuta con un un Meade 10 inch SC, con un Coronado 90 mm e filtri BF30, insieme ad una macchina fotografica DMK31. La lunghezza focale era di 250 mm correlata con la camera, circa 210 X.

Fonte UniverseToday: http://www.universetoday.com/96693/incredible-view-of-an-active-region-on-the-sun/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.