Il video della discesa del rover Curiosity su Marte

Questo è in video ad alta risoluzione che mostra la discesa del rover Curiosity della NASA su Marte ripresa dal MARDI Descent Imager. Sebbene già al 20 di agosto una dozzina di frame di 1600×1200 sono già state caricate dal rover, e quelli mancanti sono stati interpolati in formato miniatura. Al risultato finale è stato poi applicato una forte riduzione del rumore, un bilanciamento del colore e della nitidezza per una migliore visibilità.

Il video viene presentato in 15 fps o a 3x del tempo reale. Gli impatti dello scudo di calore nella parte sinistra inferiore del fame a 0.21 viene mostrato ingrandito alla fine del video.
Fonte delle immagini NASA: http://mars.jpl.nasa.gov/msl/multimedia/raw/?s=0&camera=MARDI
Una curiosità: la prima missione su Marte, quella del Mariner 4 nel 1965, inviò a terra un totale di 634 kb di dati tra cui 22 foto.

Crediti NASA7JPL-Caltech.

Per un’animazione di come Curiosity è sceso su Marte vi suggerisco il seguente video:

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi