Faccia sorridente sulla superficie di Marte

Sulla superficie di Marte è stata trovata una faccia sorridente… L’immagine è stata ripresa dal Mars Global Surveyor della NASA del Cratere Galle. Chiamato così in onore dell’astronomo Johann Gottfried Galle, il cratere attualmente ha un diametro di ben 230 chilometri.

In realtà, questa non rappresenta l’unica immagine sorridente trovata su marte. Ce n’è una seconda, a nord dei Monti Nereidum, nel bacino Argyre (45.1°S, 55.0°W), che è stata presa dalla Context Camera (CTX) dal Mars Reconnaissance Orbiter il 28 gennaio 2008 e che vediamo qui sotto (Credit: NASA / JPL / MSSS). Il cratere senza nome è di circa 3 chilometri di diametro.

Sembra che Marte sia un pianeta felice!

Crediti Mars Global Surveyor: http://mars.jpl.nasa.gov/mgs/

Mars Reconnaissance Orbiter: http://mars.jpl.nasa.gov/mro/

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

I commenti sono chiusi.