13-14 novembre 2012: Eclisse totale di Sole visibile solo in Australia

Il percorso dell’eclisse totale di Sole visibile solo in Australia. Crediti: NASA-Solar Eclipse.

Gli astronomi e gli appassionati del cielo si stanno affollando a Cairns, Australia, per partecipare all’entusiasmante evento dell’eclisse totale di Sole in programma per il 13-14 novembre 2012 visibile nella sua interezza da osservatori nel Nord Australia.

Via webcast sarà possibile seguire l’evento. Alle ore 22.11.48 UT del 13 novembre 2012 (in Australia sarà la mattina del 14 novembre), la Luna transiterà di fronte al nostro astro coprendo completamente il disco solare. La durata della totalità sarà di circa 2 minuti. L’evento, dal primo contatto all’ultimo, ossia dall’entrata e dall’uscita della fase di eclisse, durerà complessivamente circa tre ore.

Durante l’eclisse il Sole sembrerà avere un alone bianco, alone che rappresenta la corona solare ricca di plasma di milioni di gradi, che non è visibile normalmente ad occhio nudo.

Il percorso della totalità sarà di 174 chilometri di larghezza e coprirà un percorso di 14 500 chilometri (per un periodo di circa tre ore).

Potete seguire l’evento su:
Cairns Eclipse 2012 Ustream channel:

http://www.ustream.tv/CairnsEclipse2012

Su Eclipse 2012: http://www.eclipse2012.org.au/

Panasonic channel (Broadcast from Sheraton Mirage Port Douglas Resort):
http://www.ustream.tv/channel/panasonic-eclipse-live-by-solar-power-1

2012 Eclipse live from a Cairns Hot Air Balloon:
http://www.hotair.com.au

GLORIA Project: http://live.gloria-project.eu

Live Web Camera from Port Douglas Australia 2012:
http://www.zincportdouglas.com/solar_eclipse_port_douglas.html

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Ricercatore Astronomo (Tecnologo III livello) presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo-Gal Hassin, Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche di Isnello, Palermo. In precedenza: Borsista presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie.

I commenti sono chiusi