Il documentario della BBC del lancio di Felix Baumgardner

Il documentario della BBC del lancio di Felix Baumgardner è ora disponibile su YouTube. Non è proprio corretto dire che si lanciò ai confini dello spazio (He didn’t jump from the edge of space) perchè l’atmosfera non termina a 39 chilometri di quota.

Gli strati dell’atmosfera terrestre, partendo dal suolo, sono cinque: Troposfera; Stratosfera (qui erroneamente chiamata Estratosfera, contenente l’ozonosfera,); Mesosfera; Termosfera; Esosfera (qui chiamata Exosfera, traduzione falsata dall’inglese). Crediti Wikipedia.

La Stazione Spaziale Internazionale si trova a circa 400 chilometri ed è ancora avvolta dalla parte più esterna dell’atmosfera, che si può dire si estenda fino a circa 1000 chilometri (anche se questo valore è un po’ esagerato). Sicuramente è molto meglio che dire che a 39 chilometri si è ai confini dello spazio.

GUSTATEVI QUESTA IMPRESSIONANTE IMPRESA UMANA… AVVENUTA SOLO UN MESE FA.

GRAZIE FELIX.

Sabrina

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Sabrina Masiero

Direttore Responsabile della Didattica e Divulgazione presso la Fondazione GAL Hassin-Centro Internazionale delle Scienze Astronomiche, Isnello, (Palermo) e associata INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ho lavorato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Padova e la Fundaciòn Galileo Galilei, FGG-Telescopio Nazionale Galileo, La Palma, Isole Canarie nell'ambito dei pianeti extrasolari.

Una risposta a Il documentario della BBC del lancio di Felix Baumgardner